fbpx

The Two Sides of The Sun.

Estate significa giornate all’aria aperta, mare, sole.

Da una parte i raggi del sole possono regalare deliziosi riflessi naturali o donare alla nostra chioma il famigerato “effetto paglia”. Di sicuro hanno generalmente un effetto benefico, in quanto stimolano la produzione di vitamina D e un parallelo incremento nella creazione della cheratina, una proteina essenziale per la salute del bulbo pilifero.

Dall’altra, però, l’esposizione prolungata ai raggi del sole si rivela dannosa per i nostri capelli. Dosi eccessive di raggi UV sollevano le scaglie del capello, indebolendo in questo modo il film idrolidipico che ne protegge la superficie, e causando stress e debolezza alla struttura del fusto capillare.

Don’t Let Your Guard Down.

I raggi UV, e più in generale i danni generati dagli elementi atmosferici, certamente non rappresentano un problema soltanto durante il periodo estivo: prendersi cura dei nostri capelli è raccomandabile in tutte le stagioni, e sono proprio le piccole attenzioni costanti quelle in grado di fare una grande differenza.

A maggior ragione quando parliamo di capelli, il cui strato superficiale (similmente alle unghie) è composto da cellule biologicamente morte, che non inviano nessun segnale di pericolo al nostro corpo quando sottoposte a un evento doloroso o traumatico.

Pensate alla pelle, in cui è la presenza di melanina a permetterci di avvertire una sensazione di fastidio o malessere quando abbiamo bisogno di riposo o protezione dai raggi. Sfortunatamente questo meccanismo di auto-conservazione non si attiva con i capelli, che perciò possono seccarsi o bruciarsi senza allarmare il nostro organismo, ovvero senza inviare segnali sensoriali di pericolo.

All Around Haircare

Perciò vogliamo precisare che ogni momento è buono per adottare tante piccole precauzioni e buone abitudini per la salute dei nostri capelli, per mantenerli sempre in forma e per tutto l’anno.

Abbiate sempre la premura di utilizzare prodotti e trattamenti a base di vitamina E: grazie alla sua azione antiossidante, la vitamina E è capace di bloccare la produzione dei radicali liberi, salvaguardando in questo modo il benessere della struttura cellulare del capello, oltre a normalizzare la produzione di sebo del cuoio capelluto, regolarizzandone i livelli di PH.

Anche la natura corre in nostro soccorso con alleati affidabili: maschere e trattamenti a base di acqua di cocco sono per esempio indispensabili per le loro proprietà nutritive ed emollienti, arrivando a rivitalizzare anche le chiome più stressate o secche.

Impossibile non citare anche il trittico di olii che a oggi rappresentano l’avanguardia in termini di proprietà benefiche: ricette e prodotti a base di olio di Babassu (dalle incredibili proprietà idratanti e anti-age), olio di Macadamia (ricco di grassi omega 6 e 9) e olio di Abissinia (con il suo incredibile concentrato di vitamine, sali minerali e acidi grassi) possono fornire un apporto fondamentale al benessere dei nostri capelli.  

A Summer Routine

Se invece siete alla ricerca di una specifica routine di bellezza da utilizzare durante l’estate, non possiamo che raccomandarvi la linea Soleil inaugurata da Kerastase: l’ideale per godervi lunghe giornate di mare tenendo sempre i vostri capelli al top della forma.

La gamma di prodotti Soleil nasce appositamente per fornire un alleato prezioso durante la stagione estiva, periodo dell’anno in cui inevitabilmente gli elementi esterni come i raggi del sole – ma anche il sale, la sabbia o il cloro – pesano maggiormente sul benessere dei nostri capelli.

La Kerastase Soleil è una routine semplice ed efficace, che in pochi passaggi protegge, rinforza e nutre i nostri capelli, riportando luminosità e volume alla chioma e facilitando l’acconciatura anche dopo la più “faticosa” giornata in spiaggia.

dyesign-salon-kerastase-trattamenti-hair-style

Under the Heat

Prima di tutto vediamo quali prodotti utilizzare per stenderci al sole con la giusta dose di protezione solare.

Kerastase Soleil Crème UV è sicuramente un alleato insostituibile per il benessere dei nostri capelli: una crema sublimatrice senza risciacquo che può essere applicata indifferentemente su capelli asciutti o bagnati grazie alla sua texture leggera, setosa, non unta ma dal profumo sensuale. Applicata su radici e punte, grazie alla sua formula con vitamina E è in grado di contrastare la secchezza e assicurare un effetto anti-crespo per 24 ore, regalando capelli luminosi e setosi anche nelle giornate più afose.

A chi vuole difendersi dai raggi del sole senza però rinunciare allo stile e all’eleganza non possiamo che raccomandare anche la protezione solare Huile Sirène. La sua ricetta a base di olio di Babassu, acqua di cocco, vitamina E e filtri UV è ideale per garantire la massima protezione ed esaltare al temo stesso la bellezza naturale delle beach waves, anche grazie a una piacevole fragranza all’estratto di gelsomino estivo e tuberoso. Applicabile sia su capelli bagnati sia su capelli asciutti, può essere utilizzata nuovamente durante la giornata per esaltarne ancor di più il tocco stylish.

dyesign-salon-kerastase-trattamenti-hair-style

Beauty Comes After Relax

La linea Soleil di Kerastase comprende trattamenti nutrienti e tonificanti in grado di prendersi cura di ogni tipologia di capelli, intervenendo a nutrire e rinforzare la chioma anche dopo la più intensa sessione di tintarella.

Non possiamo che iniziare decantando gli innumerevoli benefici del Kerastase Soleil Bain Apres-Soleil: uno shampoo dopo-sole idratante e ristrutturante, capace di contrastare il foto-invecchiamento e proteggere per ogni tipologia di capello (colorato o naturale). Quando utilizzato con la Crème UV Sublime o Huile Sirène, lo shampoo Bain Apres-Soleil regala capelli più idratati e nutriti del 40%, detergendo inoltre la chioma da impurità e residui come sale, cloro e sabbia.

dyesign-salon-kerastase-trattamenti-hair-style

Risultati stupefacenti che posso essere ulteriormente rilanciati con l’applicazione della Kerastase Masque Après Soleil, vero e proprio toccasana doposole che completa la routine di bellezza assicurando – quando utilizzato dopo il Bain Apres-Soleil – un aumento dell’idratazione dei capelli fino all’80%. Oltre a migliorare la brillantezza della chioma, assicurando al contempo un effetto anti-crespo, la Kerastase Masque Après Soleil rigenera la fibra dei capelli e fornisce una nutrizione leggera, ideale per un tocco finish setoso e avvolgente.

dyesign-salon-kerastase-trattamenti-hair-style

Enjoy Your Summer

La routine Soleil della Kerastase vi aiuterà a mantenervi belle e in salute durante le vostre scorribande estive, ma sono tanti gli accorgimenti per coccolare i vostri capelli e mantenere la vostra chioma sempre in forma.

Considerando che le schiariture diventano progressivamente più visibili sulle punte, di certo puoi programmare strategicamente il tuo summer style con un Color In Motion pre-partenza! Sono infatti molteplici i benefici derivanti dal sottoporsi a un trattamento prima di dedicarsi anima e corpo al relax delle ferie: scoprili qui!